Esordio di campionato amaro per l’Under 13 che perde in trasferta nonostante una discreta prova. Punteggio finale: 37 – 51.
L’Under 13 affronta nella prima di campionato il Borgo Don Bosco. Coach Mauro Simoncelli può contare sull’apporto dei seguenti atleti nati nel 2007: Luca Dovleac, Luca Mascia, Jose Marcuccilli, Flavio Notargiacomo, Mena Diaz Engel Jose, Gabriele Oliva e sui 2008: Raffaele De Laurentiis, Stefan Dumitru, Alessandro Saddi, Alessandro Galli, Lorenzo Cintoli.
I tabellini dei singoli quarti:
1°: 13-15
2°: 15-14 (28 – 29)
3°: 10-6 (38 – 35)
4°: 13-2 (51 – 37)
Partita sostanzialmente in equilibrio per quasi l’intera durata, decisa solo nei minuti finali della quarta frazione in cui i ragazzi di coach Simoncelli hanno un po’ perso la bussola del gioco e sbagliato troppi canestri: errori che, alla fine, si sono stati dimostrati decisivi. Ottimo primo quarto con Gabriele Oliva e Jose Marcuccilli sugli scudi a dettare il gioco e a finalizzare le azioni offensive. Equilibrato anche il secondo quarto che ha visto le squadre affrontarsi a viso aperto senza risparmiarsi. Al fischio finale della prima metà di gara il tabellone segnava il punteggio di 28 a 29 in favore del Basket Torre Maura.
Anche il terzo quarto ha fatto registrare un sostanziale equilibrio tra le due compagini. Coach Simoncelli ha fatto ruotare tutti gli effettivi a sua disposizione, provando a dare una svolta alla gara, un pò anche purtroppo condizionata da qualche fischio arbitrale un po’ discutibile (31 falli contro).
La concentrazione, la lucidità e la forma fisica sono purtroppo venute meno nell’ultima e decisiva frazione di gioco quando gli avversari sono apparsi più brillanti e più pronti ad approfittare del calo fisico dei ragazzi del Basket Torre Maura. Hanno recuperato le palle sporche e trasformato con maggiore freddezza le occasioni create in attacco e soprattutto la maggioranza dei tiri dalla lunetta. Lo testimonia il punteggio dell’ultimo parziale che ha visto i ragazzi del Basket Torre Maura andare a referto in una sola occasione a fronte dei 13 punti segnati dal Borgo Don Bosco.
Nonostante il rammarico per la sconfitta va senza dubbio visto il bicchiere mezzo pieno per quanto di buono fatto vedere dagli atleti di coach Simoncelli e ripartire proprio da quanto messo in mostra nei primi tre quarti, facendo tesoro degli errori commessi nell’ultima frazione di gara. Alcuni atleti trasformati in meglio rispetto allo scorso anno.
Una nota di merito a Jose Marcuccilli, MVP, che ha messo in evidenza, come sempre, tanta grinta, tecnica, classe e concretezza, segnando ben 20 dei 37 punti totali messi a referto dall’intera squadra e ha tentato, con grande personalità e generosità, a trascinare i compagni anche nei momenti più complicati della gara. Complimenti a Jose e Forza Basket Torre Maura !!!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.